Il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto è una Associazione aderente ai Gruppi Archeologici d'Italia, con cui opera dal 2010 per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, storici ed antropologici del Salento, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Nel corso degli anni ha avviato diversi progetti territoriali che hanno sempre più avvicinato i beni culturali ai cittadini: dai convegni alle escursioni guidate, dai corsi di formazione alle campagne di sensibilizzazione, il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto ha dimostrato sempre di poter unire la condivisione della bellezza storica del territorio con l'amore della sua gente.
ALCUNE NOSTRE ATTIVITA'
viaggi studio: viaggi nel Mediterraneo per scoprire i luoghi più importanti della storia dell'umanità
escursioni: passeggiate storiche nell'area dell'antica Terra d'Otranto, tra antichi borghi e luoghi antropologici
archeotrekking: natura e uomo si fondono nelle strade di Puglia. Insediamenti rupestri e cripte sacre, masserie e uliveti millenari raccontano storie di popoli sul mare.
didattica: corsi e convegni per tutti, per scoprire insieme la storia della Puglia meridionale
segnalazione e valorizzazione dei beni culturali in accordo con le autorità preposte
progetti internazionali di cooperazione per la valorizzazione di itinerari e turismo sociale consapevole e responsabile
In modo particolare, i Gruppi Archeologici organizzano le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, per la promozione e la valorizzazione dei beni archeologici definiti impropriamente "minori". Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata sono realizzate sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e col patrocinio del Ministero della Cultura.
Organigramma
Prof. Francesco D'ANDRIA - Presidente Onorario Elvino POLITI - Direttore Francesca SCHEPIS - Vice Presidente Federica METRANGOLO - Segretario Elisabetta PIDRI - Consigliere Renato DE SANTIS - Consigliere.
LA QUOTA SOCIALE PER IL 2024 E' DI 35€. E' POSSIBILE ISCRIVERSI AL GRUPPO ARCHEOLOGICO IN QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO.